Lavabi per il Bagno: Tipologie e caratteristiche

Come vi abbiamo già raccontato, scegliere il lavabo giusto per il bagno non è cosa affatto banale, vista la grande quantità di variabili in gioco: il prezzo, i materiali, i modelli, le modalità di installazione, ma anche le forme, i colori e gli stili disponibili…

Un consiglio che sicuramente possiamo darvi è: oltre alla funzionalità e praticità d’uso, che sarà diversa in base alle vostre necessità e alla tipologia di stanza da bagno che avete in mente (bagno di servizio, bagno padronale, lavanderia, bagno degli ospiti, ecc.) non trascurate il fattore estetico. Infatti il lavabo è l’elemento principe della stanza da bagno e ne influenza l’intero aspetto.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le tipologie di lavabi più diffuse e richieste, tutte disponibili presso i nostri Show-room.

LAVABI: TIPOLOGIE e MODELLI

Abbiamo riassunto in questo elenco le caratteristiche principali delle tipologie di Lavabo più comprate:

LAVABO A COLONNA

Lavabo a Colonna – Azzurra Ceramica

Il più classico e diffuso dei lavabi è sicuramente quello a colonna. Si tratta del tipico lavandino che vediamo spesso a giro, sorretto da una colonna in ceramica attaccata al muro, che oltre a sostenere il lavabo ha la funzione di coprire le tubature e il sifone. 

È il modello più datato ma nonostante questo ancora molto richiesto, grazie al suo prezzo contenuto, alla praticità di installazione e alla facilità di pulizia. 

Grazie al suo stile un po’ rétro è molto apprezzato dagli amanti dello shabby chic, e l’ideale per un bagno di servizio per il quale si vuole mantenere bassi i costi oppure se disponiamo di un bagno piccolo, date le dimensioni ridotte di questa tipologia di lavabi, che non comprendono il mobile da bagno.

Un’altra versione del lavabo a colonna è quello a “semi colonna”, che a differenza di quest’ultimo non ha la colonna per intero fino a terra, e lascia quindi lo spazio libero a pavimento per poter inserire eventualmente dei piccoli mobiletti o delle scaffalature al di sotto del lavandino. 

LAVABO DA APPOGGIO

Lavabo da Appoggio – Simas

Il lavabo da appoggio è quello che prevede il posizionamento “libero” della bacinella sul ripiano, semplicemente in appoggio, appunto, come fosse quasi un elemento a sé stante che viene sovrapposto al piano.

È la tipologia di lavabo oggi più in voga, per il suo stile moderno e vintage allo stesso tempo. La bacinella in appoggio al piano richiama infatti il catino che si usava una volta, specialmente se scegliamo un lavabo tondo. 

Con questa tipologia di installazione, il lavabo può essere posizionato sia sul ripiano dei mobile bagno, che poggiato su una mensola, per gli amanti dello stile minimal ed essenziale. In questo secondo caso c’è anche il vantaggio di poter scegliere a che altezza posizionare la mensola che fa da top, in base alle proprie esigenze e gusti. 

L’installazione di questi lavabi è semplicissima: le strutture di appoggio vengono infatti pre-forate, in modo da permette il passaggio delle tubature.

Se opterete per il lavabo da appoggio, attenzione alla scelta della rubinetteria:  deve essere necessariamente installata a parete oppure quella “a canna alta”.

LAVABO SOSPESO

Lavabo Sospeso – Catalano

È una tipologia di lavabo che viene installata direttamente alla parete, senza bisogno di alcun supporto di appoggio: né di ripiani né di mobili o di colonne. Il sifone può essere a vista o incassato in una semi colonna. Inoltre, essendo installati a parete, questi lavandini danno la possibilità di scegliere l’altezza perfetta per le nostre esigenze.

Un altro dei vantaggi è sicuramente la facilità di pulizia, manutenzione e praticità di utilizzo di questi lavabi, ridotti veramente ai minimi termini. 

Si tratta infatti della scelta perfetta per chi desidera uno stile essenziale e contemporaneo nel proprio bagno. Si trovano di tutte le forme, ma più spesso con linee squadrate e geometriche in linea con il design moderno attuale.

Per chi lo preferisce è possibile inserire qualche elemento di arredo al di sotto del lavabo, dato che, lo spazio che questa tipologia di installazione lascia libero, permette anche quest’opzione. 

LAVABO FREE STANDING

Lavabo Freestanding Azzurra

Il lavabo free standing (o stand alone) è l’evoluzione più contemporanea del classico lavabo a colonna, da cui riprende l’idea della struttura.

Si tratta infatti di elementi monoblocco che, a differenza degli antenati a colonna, non sono appoggiati alla parete ma solo sul pavimento (da cui si fanno partire le tubature). Questo ne permette il posizionamento in qualsiasi punto del bagno, anche a centro stanza. 

Stiamo parlando ovviamente della versione più moderna di lavabi progettati fino ad oggi, e ne è prova il fatto che i designer si sono sbizzarriti in quanto a forme, colori e materiali. Questo fa sì che i lavabi free standing siano solitamente tra i più costosi presenti a catalogo, ma anche quelli più originali e stravaganti, di sicuro effetto e veri protagonisti dell’ambiente bagno.  

LAVABO DA INCASSO

Il lavabo da incasso è una tipologia di lavabo che si adatta perfettamente sia agli stili più classici che a quelli moderni, costituendo un buon compromesso tra le due tendenze. 

Questa soluzione consiste nell’integrare la bacinella del lavandino all’interno del piano del mobile, a varie altezze, a seconda della quale si definisce la tipologia di incasso:

Incasso sopra piano: il bordo del lavandino rimane leggermente al di sopra del livello del top.

Lavabo a Incasso Soprapiano – Azzurra

 

Incasso sotto piano: il lavabo quasi non si nota, perché il bordo del lavandino rimane completamente al di sotto del livello del top. 

Lavabo a Incasso Sottopiano – Simas

 

Semi incasso: il lavabo è solo parzialmente incassato nel mobile, e una buona parte di questo è visibile e sporge al di sopra del livello del top.

Lavabo a Semi-Incasso – Simas

Fra le tre, l’opzione che consente una pulizia più facile e pratica è quella ad incasso sotto piano. Mentre, al contrario, bisogna fare particolarmente attenzione allo sporco che si potrebbe annidare intorno al lavabo, nei casi dell’incasso sopra piano o a semi incasso. 

LAVABO INTEGRATO NEL TOP

Lavabo Integrato nel Top – Catalano

Il lavabo integrato nel top è sicuramente una delle composizioni più apprezzate per i bagni moderni di oggi. 

Si tratta infatti di un oggetto in cui lavabo e top costituiscono un tutt’uno, un elemento unico, essendo realizzati con lo stesso materiale in un unico blocco.

Spesso il materiale utilizzato, oltre alla classica ceramica, può essere il vetro (sia lucido che satinato), il Corian oppure il gres porcellanato. 

Le misure sono varie e tutte personalizzabili, per permettere a queste tipologia di oggetto di adattarsi ad ogni contesto e utilizzo. 

Il modello di Lavabo integrato nel top dona un senso estetico di continuità, linearità e pulizia, che non ha pari. Per questo è una soluzione ideale per gli amanti dello stile contemporaneo e di design. 

 

Le tipologie di lavabo sono diverse, così come le esigenze e i gusti di ognuno di noi. 

Per trovare il lavabo più adatto a noi dobbiamo tenere presenti anche altri fattori come: la scelta dei materiali, le dimensioni della stanza da bagno, la finalità di utilizzo, le possibilità di installazione, ecc. 

Per questo, consigliamo sempre di affidarsi ad un consulente esperto prima di scegliere un elemento così rilevante per l’estetica della nostra casa e per il nostro benessere.

Se vuoi vedere con i tuoi occhi le diverse tipologie di lavabi che ti abbiamo spiegato, passa nei nostri Show room. Se preferisci, puoi anche prendere direttamente un appuntamento.

Le proposte che offriamo sono molteplici, ma tutte accomunate dalla qualità di eccellenza Made in Italy.

 

(Crediti Foto di Copertina: dal nostro fornitore SIMAS).