Condizioni di vendita

PREMESSE

La società Menicacci s.a.s. titolare del marchio Magazzino della Piastrella e del Bagno (di seguito venditore), con sede legale in Firenze 50144 – Via Maragliano 29/31 e sede operativa in Firenze 50136 – Via Rocca Tedalda 381, commercializza prodotti per l’arredamento da bagno, mattonelle, parquet e laminato.

Le presenti condizioni di vendita si applicano alle vendite di prodotti concluse per tramite del consulente alle vendite in uno dei negozi a marchio Magazzino della Piastrella e del Bagno.

La vendita dei prodotti è rivolta ai clienti maggiorenni, in caso contrario e’ necessario il consenso dei genitori o di un tutore legale.

Per Contratto di compravendita online si intende il contratto avente ad oggetto la compravendita di prodotti e servizi stipulato tra il cliente e il venditore.

ll venditore invierà al cliente una conferma d’ordine all’indirizzo immesso dal cliente al momento dell’ordine, tale comunicazione comprende i prodotti e i servizi con le relative quantità scelti dal cliente, i prezzi, le spese di spedizione, il numero d’ordine e l’indirizzo di consegna e le eventuali specifiche richieste del cliente.

Il cliente e’ tenuto a verificare tali informazioni e nel caso di eventuali correzioni comunicarle entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della conferma d’ordine.

Se il venditore non riceve comunicazioni di correzione dal cliente procederà ad evadere l’ordine.

In caso di mancanza di garanzie di solvibilità (es: pagamento con bonifico bancario non effettuato o effettuato oltre 5 giorni dopo l’ordine) il venditore potrà rifiutare l’ordine di acquisto del cliente e lo informerà tramite posta elettronica che il contratto d’acquisto non è concluso e che l’ordine non sarà completato ed evaso; nel caso in cui il cliente nel frattempo avesse proceduto con il pagamento, il venditore provvederà al rimborso della cifra secondo i termini di legge.

Specificatamente nel caso in cui i prodotti ordinati dal cliente non siano più disponibili o in vendita, o nel caso di errori di giacenza di magazzino, il venditore contatterà tempestivamente il cliente tramite posta elettronica entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine da parte del cliente.

PAGAMENTI

Il pagamento può essere effettuato attraverso bonifico bancario, carta di credito.

Il cliente che decide di pagare tramite bonifico bancario è tenuto a provvedere al saldo entro 5 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, termine oltre il quale l’ordine potrebbe essere annullato dal venditore.

Gli ordini saldati tramite bonifico verranno presi in carico al momento dell’effettivo accredito bancario.

CONSEGNA E RESO

Consegna

Al momento della consegna della merce da parte del corriere si consiglia di controllare che:
– il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto;
– l’imballo risulti integro, non danneggiato né alterato anche nei materiali di chiusura, come nastro adesivo o reggette plastificate, comprese le graffette metalliche che sigillano le reggette. Inoltre non deve presentare tagli, ammaccature, segni di compressione o di contatto con acqua.

Accettazione

 Si riepilogano le possibili opzioni di accettazione da apporre sul DDT del corriere:

 

Accettazione Colli presenti Imballo e materiali di chiusura
“Accettazione con riserva di controllo, collo integro” Tutti i colli sono consegnati Gli imballi e i materiali di chiusura sono integri
“Accettazione con riserva: imballo danneggiato (schiacciato, bucato ecc.)” Tutti i colli sono consegnati Gli imballi e i materiali di chiusura non sono integri
“Accettazione con riserva di controllo, collo integro, n° __ colli mancanti” Colli mancanti Gli imballi e i materiali di chiusura sono integri
“Accettazione con riserva: imballo danneggiato (schiacciato, bucato ecc.), n° __ colli mancanti” Colli mancanti Gli imballi e i materiali di chiusura non sono integri

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.
È necessario accettare la bolla apponendo accanto alla firma la dicitura “Accettazione con riserva” sul DDT del corriere (non sulla copia dell’ordine), specificando la motivazione, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc . Qualora il prodotto risultasse visibilmente danneggiato o il corriere rifiutasse la riserva in bolla, si prega di rifiutare il prodotto e indicare in bolla “collo rifiutato in quanto visibilmente danneggiato” oppure “collo rifiutato poiché il corriere rifiuta la riserva“ e inviarci tempestiva comunicazione a riguardo.
Qualora il collo risultasse comunque integro all’esterno, è comunque obbligatorio apporre la dicitura come sopra (“Accetto merce con riserva di controllo, collo integro”)

ATTENZIONE: la riserva di controllo deve essere tassativamente apposta personalmente dal cliente stesso. Si invita a non accettare qualora l’autista comunicasse che apporrà in seguito lui stesso la riserva o qualora sostenesse di averlo già fatto. In questo modo vorrà dire che non riceveremo comunicazione alcuna.
Ricordiamo che è fondamentale apporre la dicitura “Accettazione con riserva” per ottenere il risarcimento di eventuali danni. È tassativo apporre tale dicitura anche se il collo risulti apparentemente integro all’esterno. (Esempio: “Accetto merce con riserva di controllo, collo integro”). Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori e di integrità fisica di quanto consegnato. Pertanto, in assenza di “Accettazione con riserva” della merce, non potranno essere presi in considerazione eventuali reclami e non sarà possibile avviare le pratiche per una sostituzione. Eventuali problemi inerenti ai prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro e non oltre 3 giorni dalla avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere).
IMPORTANTE: conservare con cura la ricevuta della spedizione, gli imballi, i prodotti danneggiati e ogni prova dell’avvenuto sinistro.
Episodi di ammanchi o danneggiamenti sulle spedizioni sono molto rari ma è importante, nella malaugurata ipotesi di un evento di questo tipo, che il cliente segua con precisione queste istruzioni. Ciò permette di attivare correttamente le procedure di richiesta dei danni all’assicurazione e di provvedere rapidamente alla sostituzione del prodotto danneggiato o sottratto. L’accettazione senza ‘riserva’ di un collo o la denuncia tardiva del sinistro possono rendere il danno non rimborsabile. Conservare con cura gli imballi originali, i manuali e gli accessori, in quanto parti integranti del prodotto appena acquistato.
L’imballo va pertanto restituito integro in caso di reso e deve essere un perfetto contenitore per eventuali spostamenti del prodotto.
Nel caso in cui l’ordine non venisse consegnato nei termini previsti per cause a noi non imputabili (es. indirizzo fornito che risulti errato) saranno a carico del cliente le spese di riconsegna e le spese di giacenza, che verranno calcolate di volta in volta.

Reso

La gestione dei resi è disciplinata dalla normativa vigente.

Nel caso di reso per esercizio del diritto di recesso si invita a verificare il paragrafo seguente, e si precisa che non si accettano resi incompleti, danneggiati, e senza imballo originale di invio integro e che non si accettano resi di prodotti realizzati su misura o personalizzati.

Nel caso di reso per prodotto danneggiato durante il trasporto oppure incompleto, il Cliente deve comunicarlo al Venditore tramite e-mail entro 24h dettagliando i danni che il prodotto ha subito. In caso non si sia accettato con riserva il collo, non sarà possibile procedere al rimborso (vedi **CONSEGNA** e **ACCETTAZIONE**).

In caso di reso per difetto di conformità, il cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente può’ chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Ai sensi dell’art. 57 comma 2 (D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

DIRITTO DI RECESSO

Obblighi di informazione nei contratti a distanza e dei contratti negoziati fuori dei locali commerciali.

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo.

Diritto di recesso:

Il cliente ha diritto ai sensi del codice del consumo d.lgs n. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico del bene senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, posta elettronica o pec) ad uno dei seguenti recapiti

Menicacci s.a.s.

Via Rocca Tedalda 381

50136 Firenze (FI) – ITALY

info@magazzinodellapiastrella.it

menicaccisas@cgn.legalmail.it

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
– mancanza dell’imballo originale o imballo non congruo;
– il prodotto sia stato installato anche parzialmente;
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, componenti, ecc…) e dell’imballo (etichette, cartellino identificativo, codici, ecc…);
– danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Il cliente è tenuto ad assicurare contro furto e danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese.

Il cliente è pregato di rispedire i beni presso la nostra sede operativa di Firenze (FI) 50136 in Via Rocca Tedalda 381, senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso.
I costi diretti ed indiretti della restituzione di qualsiasi bene saranno a cura e carico del cliente.

Il rischio di perimento del bene è sottoposto alla completa responsabilità del cliente, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del bene presso il nostro magazzino, sia che si tratti di spedizione sia nell’ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.
Provvederemo a dar seguito al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del bene, salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per l’esercizio del diritto di recesso, all’integrità ed idoneità del prodotto e di tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.
Verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati dal cliente, comprese le spese di consegna.
Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo diverse indicazioni dal cliente; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.
In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il cliente decade dal diritto di recesso e il prodotto acquistato rimarrà a disposizione presso il magazzino per il ritiro da parte del cliente. Il venditore provvederà ad avvisare mediante apposita comunicazione.
Il diritto di recesso NON si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

GARANZIA E RESPONSABILITA’

Garanzia

Menicacci Sas commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali l’eventuale garanzia prevista per legge viene direttamente fornita dalle case produttrici secondo la normativa di riferimento.

Garanzie legali

I prodotti sono garantiti contro gli eventuali difetti di conformità e vizi occulti secondo le condizioni previste dalle disposizioni del Codice del consumo e del Codice civile. Estratti del Codice del consumo:

Art. L. 211-4. Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Allo stesso modo egli risponde dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione qualora essa sia a suo carico in base al contratto, o sia stata realizzato sotto la sua responsabilità.

Art. L. 211-5. Per essere conforme al contratto, il bene deve: 1. – Essere adeguato per l’uso normalmente previsto per un bene simile e, secondo i casi :corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che esso ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello; presentare le qualità che un acquirente si può legittimamente aspettare rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, nella fattispecie nella pubblicità o l’etichettatura; 2. – O presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti, o essere previsto per qualsiasi uso speciale ricercato dall’acquirente, portato a conoscenza del venditore e che da quest’ultimo sia accettato.

Art. L. 211-12. L’azione risultante dal difetto di conformità si prescrive per due anni a partire dalla data di consegna del bene.

Responsabilità

Menicacci Sas non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Menicacci Sas non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti, Menicacci Sas non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito ed altri mezzi di pagamento; in nessun momento della procedura d’acquisto lo staff è in grado di conoscere il numero di carta di credito del cliente il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente alla Banca gestore del servizio.

Accettando queste condizioni di vendita Menicacci Sas e’ esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali e non errati, causati da un’immissione errata di dati da parte del cliente.

Menicacci Sas non si assume alcuna responsabilità derivante da errori o ritardi da parte del cliente al momento dell’inserimento dei dati o nella procedura d’acquisto. Ne il venditore è responsabile dell’impossibilità di ricezione della conferma ordine del cliente, o per ogni errore che possa essere causato da problemi con la rete internet, mancata operatività degli indirizzi di posta elettronica, del cliente o del venditore, o per qualunque altro evento non prevedibile dal venditore.