Il grés porcellanato è uno dei materiali oggi più utilizzati nell’edilizia moderna, sia per i pavimenti che per i rivestimenti.
Il Gres è un materiale estremamente versatile e si adatta bene a moltissime destinazioni d’uso.
Cos’è esattamente il Grés Porcellanato?
Il grès è una particolare ceramica compatta, ottenuta grazie alla miscelazione di diverse materie prime naturali (argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia) che vengono finemente macinate fino a farle diventare una polvere sottilissima che viene poi pressata per poterla compattare senza l’utilizzo di collanti. Dopodiché si passa alla cottura che avviene a temperature altissime (circa 1150-1250 °C) per 25-30 minuti.
La piastrella in grès è formata da due parti:
il supporto (la base), che è la parte più solida e consistente, e una superficie smaltata che costituisce la parte estetica. Insieme formano un’unica piastrella molto compatta.
Quali sono le caratteristiche del Grès Porcellanato?
Grazie al suo processo di produzione, il grès porcellanato possiede caratteristiche molto importanti:
- Impermeabilità
- Compattezza
- Versatilità
- Resistenza alle abrasioni
- Resistenza all’usura
- Resistenza ai prodotti chimici
- Resistenza al calpestio
- Resistenza agli agenti atmosferici anche estremi
- Durabilità nel tempo
- Stabilità cromatica
- Antisdrucciolo
- Anti rottura
Queste caratteristiche tecniche uniche rendono il grès un materiale insostituibile in quanto a prestazioni, ed una delle soluzioni più scelte dagli esperti del settore e dai designers.
Il grès risulta adatto sia per realizzare pavimenti da interni dal design unico le sue numerose qualità non sono il solo vantaggio di questo materiale. Infatti viene scelto anche per i risultati estetici di grande effetto che riesce a realizzare.
Il grès porcellanato si presta infatti a impersonificare gli effetti più svariati: si può ottenere nelle varianti legno, marmo, pietra oppure cemento…
Grazie alla sua grande versatilità a livello sia tecnico che estetico, il grès oggi viene impiegato davvero in qualsiasi ambiente: dagli spazi interni ai pavimenti per esterni per rese classiche o moderne.. è ottimo anche per tutti quei luoghi pubblici sottoposti ad elevato calpestio, come centri commerciali, uffici, locali, scuole, ecc.
Il grès porcellanato esiste di due varianti principali:
Grès Naturale (detto anche Grès Tecnico)
Assume il tipico effetto marmo che lo rende molto simile al marmo naturale, pur mantenendo invariate tutte le eccezionali caratteristiche tecniche tipiche del grès porcellanato.
Il colore di questo impasto porcellanato è generalmente tendente al beige chiaro (anche se c’è la possibilità di poterlo colorare in fase di produzione).
Grès Porcellanato
Consiste nel grès naturale con la superficie smaltata anziché grezza.
Questo tipo di grès consente infinite possibilità di personalizzazione in quanto a colore, stile e decoro, permettendo ogni soluzione estetica immaginabile.
Lo smalto ha poi anche il vantaggio di coprire i pori naturalmente presenti nella piastrella allo stato “naturale”, aumentando ulteriormente quelle caratteristiche di impermeabilità, durabilità nel tempo e resistenza tipiche di questo materiale.
Il grès è un materiale in costante evoluzione…
Grazie alle nuove tecnologie produttive poi, si possono ottenere piastrelle con formati variabili da 5×5 a 150×300 cm, e con spessori dai 3 ai 20 mm (la famosa kerlite un grès ultrasottile adatto ai grandi formati), che possono essere smaltate e non smaltate.
Grès, un materiale che garantisce la sicurezza di caratteristiche tecniche eccezionali unite alla possibilità di dare ampio spazio… alla propria fantasia e al proprio gusto!