A chi non fa piacere, dopo una lunga giornata di lavoro o una settimana molto intensa, potersi rilassare con un bel bagno caldo, in una vasca comoda e accogliente? Se poi l’estetica della vasca contribuisce a rendere il bagno un ambiente confortevole e di design… meglio ancora!
È sempre più di tendenza, infatti, trasformare il bagno in una piccola SPA domestica. E in quest’ottica, per chi non si accontenta di una doccia sbrigativa, sono ideali le vasche di ultima generazione. Si tratta di oggetti con forme e linee studiate apposta per creare ambienti di puro benessere, oltre alla loro possibilità di posizionamento davvero inconsueta e pressoché infinita…
Oggi vediamo proposte sempre più spesso vasche da bagno di dimensioni inferiori rispetto al passato, ma allo stesso tempo molto capienti. Non passano mai di moda le minipiscine idromassaggio, anche se sono state rese più essenziali nelle linee e nella facilità di utilizzo, riducendo i comandi a vista.
Ma la vera sorpresa sta nella forma e nel posizionamento delle vasche. Infatti, le classiche vasche rettangolari in muratura, retaggio degli anni ‘70, sono state sostituite da altre tipologie. La tecnologia ha fatto passi da gigante in tal senso, dando alla luce oggetti veramente creativi e funzionali per rispondere ad esigenze ergonomiche ma anche di gusto, dato che sempre di più assistiamo alla concezione della vasca da bagno come vero e proprio elemento di arredo, non solo del bagno ma dell’intera casa…
Oggi in quanto a forme e posizionamento della vasca da bagno ci possiamo davvero sbizzarrire: ce ne sono di quadrate, tonde, ovali, a onda, dai bordi irregolari, romantiche e classiche con i piedini rialzati e decorati, oppure moderne, semplici e lineari, angolari oppure freestanding…
Consigliamo solo, come primo passo, quello di verificare insieme al vostro idraulico di fiducia la fattibilità dell’installazione della vasca all’interno dello spazio desiderato.
Vediamo ora più nel dettaglio i due modelli di vasca oggi più in voga nel mercato:
- Vasca Angolare
Di solito questo tipo di vasche si trovano come vasche idromassaggio, in quanto l’angolo morto a parete è l’ideale per inserire il meccanismo funzionante.
Gli aspetti positivi di questo tipo di vasca sono: la grande capienza, l’estrema comodità, la possibilità di assumere – in virtù di queste – diverse posizioni all’interno della conca, l’eleganza di un modello semicircolare, la possibilità di posizionare i prodotti da bagno nella superficie a disposizione.
Chi ha una stanza da bagno capiente può permettersi di optare per quest’opzione, che è tra le più ampie in commercio.
- Vasca Freestanding
Come dice il nome, si tratta di una tipologia di vasche che permettono un’ “installazione libera”, ovvero possono essere posizionate praticamente ovunque: (ovviamente fermo restando i limiti imposti da scarichi e tubature): c’è chi è tradizionalista e le monta nella stanza da bagno; chi invece ama stupire con un salotto di grande effetto dove la vasca da bagno, al centro della stanza, è la protagonista indiscussa; chi ancora opta per un piacere intimo, inserendo la vasca nella camera da letto.
I punti di forza di questo tipo di vasche sono diversi. Innanzitutto l’effetto estetico complessivo, essendo oggetti dalle forme e dimensioni molto particolari, che possiedono una forte capacità di arredo e sicuramente molto scenografici. Ma non dimentichiamo anche la maggiore igiene dovuta ad una facilità di manutenzione superiore. Infatti, non essendoci ostacoli di pareti, ogni bordo è facilmente raggiungibile per le operazioni di pulizia.
Altra caratteristica particolare delle vasche moderne sta nella misura. Oggi infatti non usano più le grandi vasche da 180 cm di un tempo, dove il consumo di acqua era elevato e non era possibile stare seduti comodamente appoggiati senza rischiare di scivolare troppo in profondità nella vasca. Le misure di oggi si aggirano invece intorno ai 130/140 cm, per arrivare a un massimo di 160 cm nelle versioni più ampie. Questo permette, grazie anche alla conformazione dei bordi, di appoggiare comodamente sia le spalle che la testa, potendo così godere di un pieno relax.
In quanto a stili e forme, come abbiamo già accennato, se ne possono trovare davvero per tutti i gusti: dai più classici e tradizionali a quelli più originali e innovativi. Novità recente, non disponibile fino a poco tempo fa, è quella di poter trovare le vasche freestanding anche in versione idromassaggio!
Come materiali troviamo utilizzati sia la ceramica che l’acrilico, il corian, o altri. Spesso questi ultimi sono preferiti alla ceramica in quanto consentono un’esperienza tattile più confortevole, avendo una temperatura più piacevole che al contatto con il corpo rispetto alla ceramica che tende a restare più fredda.
Se poi siamo persone che in vasca ci passano molto tempo, può essere utile aggiungere qualche accessorio per rendere il nostro relax ancora più funzionale: tra questi ci sono poggiatesta, tavolinetti in legno, sgabelli, vassoi…
Insomma… che state aspettando? A noi ci è venuta una gran voglia di tuffarci nella nostra vasca da bagno, circondati da candele e da buona musica.
Se sei ancora incerto su quale sia il modello e lo stile più adatto a te e vuoi saperne di più, contattaci oppure prendi un appuntamento e passa a trovarci in Show-room per vedere alcune soluzioni con i tuoi occhi.