Termoarredo: vantaggi e diverse tipologie

Con l’arrivo della stagione fredda si pone il problema di come riscaldare al meglio gli spazi domestici, magari guardando anche all’estetica di cosa ci mettiamo in casa, perché si sa: anche l’occhio vuole la sua parte…

Il termoarredo è un accessorio che sta diventando sempre più diffuso nelle nostre case, perché unisce in sé la funzionalità di scaldare con il design innovativo. Adesso i termoarredi puntano maggiormente ad abbellire l’ambiente in cui si trovano, grazie anche ai numerosi materiali con cui si possono realizzare, quali alluminio, acciaio o ghisa. Ne esistono di tantissime tipologie in commercio e in questo articolo troverai informazioni che ti saranno utili se vorrai acquistare un termoarredo per la tua casa, aiutandoti a scegliere quello migliore per te.

COME FUNZIONA IL TERMOARREDO?

Il termoarredo può scaldare l’ambiente in 3 diversi modi:

  • Grazie all’impianto idrico e la caldaia, come i classici termosifoni.
  • Con l’alimentazione elettrica (il termoarredo viene collegato alla corrente tramite presa elettrica).
  • Con una doppia alimentazione, sia idraulica che elettrica. Questa scelta è una delle più usate negli ultimi anni perché si può utilizzare il termoarredo con il sistema idraulico ad acqua calda in inverno mentre si può usare la presa elettrica nelle stagioni intermedie.

VANTAGGI DEL TERMOARREDO

La scelta di optare per il termoarredo rispetto ai classici termosifoni comporta tutta una serie di vantaggi non indifferenti… Vediamo quali:

  • ESTETICA. Uno dei principali motivi per cui le persone acquistano questa tipologia di oggetti, sta nel fatto di essere elementi di arredo di alto valore estetico, studiati in ogni dettaglio, in grado di donare agli ambienti dove si inseriscono un aspetto più ricercato, moderno e di grande effetto.
  • DOPPIA FUNZIONE. Sempre più spesso i termoarredi di ultima generazione svolgono una doppia funziona pratica: oltre a riscaldare gli ambienti uniscono in sé altre praticità. L’esempio più classico di questo lo troviamo nei termoarredi denominati “scaldasalviette” che oltre a riscaldare l’ambiente hanno il vantaggio di poter riscaldare anche asciugamani, accappatoi, e tutto ciò che vi è posto sopra.
  • SALVA SPAZIO. I vecchi radiatori occupavano molto spazio all’interno di una stanza, risultando molto spesso anche d’intralcio. Oggi invece con questi nuovi elementi è possibile posizionarli praticamente ovunque: sopra il bidet, dietro la porta, vicino alla doccia ecc. Così da avere piena libertà nello sfruttare i nostri spazi.

 

DI QUALI MATERIALI SONO FATTI I TERMOARREDI

I materiali più utilizzati per realizzare i termoarredi sono l’alluminio e l’acciaio.

L’alluminio si scalda velocemente e riesce a trattenere a lungo il calore all’interno di una stanza. Inoltre, essendo un materiale più flessibile, è possibile adattarlo a diverse tipologie di forme, creando elementi particolari e di design.

L’acciaio invece si scalda più velocemente dell’alluminio ma non riesce a mantenere il calore quanto l’alluminio. Il suo costo è più elevato e il materiale, essendo più robusto, non può essere adattato a più tipologie di forme.

 

TIPOLOGIE DI TERMOARREDI ESISTENTI

Adesso sul mercato si trovano tantissime tipologie diverse di termoarredi, da quelli più comuni a quelli più unici e particolari. Vediamo alcuni esempi delle tipologie più apprezzate (tutte prodotte dal nostro fornitore di fiducia Tubes).

  • SCALDASALVIETTE: è una delle tipologie più usate ed è realizzato con elementi tubolari disposti orizzontalmente e intervallati da spazi regolari pensati per la disposizione di asciugamani.

    Dalla collezione “Laguna” di Scirocco h

  • A PANNELLO: è caratterizzato da una struttura leggera, il cui spessore può variare in base alla tipologia di materiale utilizzato. Sulla superficie radiante il calore si distribuisce in modo uniforme grazie alla speciale piastra. Può avere forma rettangolare o quadrata per montaggio orizzontale o verticale. Può essere di vari colori ed effetti.

    Dalla collezione “Sunshine” di Scirocco h

 

TERMOARREDI DI DESIGN MODERNO

Dal nostro fornitore di fiducia possiamo inoltre trovare alcune tipologie di termoarredi più particolari e di design, che possono essere utilizzati come veri e propri oggetti di arredamento per dare alla casa un tocco in più oltre a scaldare l’ambiente. Qui sotto elencheremo alcune tipologie :

  • DONUT by SCIROCCO H: è un radiatore dalla forma geometrica perfetta, realizzato in acciaio, formato da un cerchio grande esterno e un cerchio più piccolo all’interno. È un’oggetto unico nel suo genere, che oltre a scaldare l’ambiente dona anche un tocco di eleganza.

 

  • SNAKE by SCIROCCO H: è un’oggetto dal design unico, utile perché oltre ad essere bello dal punto di vista estetico, può fungere anche da scaldasalviette.

 

  • MIKADO by SCIROCCO H: è un termoarredo molto elegante, dallo stile cosmopolita, formato da strutture d’acciaio che si intrecciano fra loro creando linee di grande impatto visivo. Esso racchiude all’interno due funzioni perché può essere usato anche come divisorio all’interno di una stanza.

 

 

Se vuoi dare un’occhiata alla nostra gamma di termoarredo clicca qui: proponiamo varie tipologie: dalla più generica alla più ricercata, per potersi adattare a qualsiasi genere di arredamento.