Ristrutturare il Bagno? Ecco come in 3 mosse

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa: quella dove ci prepariamo per affrontare una nuova giornata, dove svolgiamo le attività di igiene e cura di noi stessi, ma anche dove ci concediamo dei momenti di puro relax. Per questo avere un bagno all’altezza della nostra vita quotidiana, comodo, funzionale e moderno, risulta – non a torto – un fattore molto importante per la maggior parte delle persone. 

Ma quanto è difficile realizzare il bagno dei tuoi sogni? Non lo è affatto, se sai affidarti alle persone giuste, e se prendi alcuni piccoli accorgimenti… Vediamo quali:

1. Pianificazione a monte

Può sembrare banale, ma per limitare al massimo gli inconvenienti in corso d’opera, occorre capire bene fin dall’inizio che tipo di lavori hai  in mente per il tuo bagno. In base a questo infatti cambieranno prezzi, tempistiche e tipologia di aiuto di cui avrai bisogno. Per questo è importante aver chiaro fin dall’inizio il risultato che intendi ottenere. Chiediti subito: di cosa ha bisogno il mio bagno? Si tratta di una progettazione da zero, di un rifacimento totale, un cambio funzionale o solo di un piccolo rinnovo? In base alla tua risposta e ai tuoi obiettivi, la situazione cambia davvero molto…

2. La Disposizione

Un’altra cosa importante da pianificare a monte è la disposizione dell’arredo bagno, dei sanitari, dei radiatori e dei vari accessori in base allo spazio che hai a disposizione. Questa è una fase molto delicata, perché da questo dipenderà la corretta funzionalità e il grado di comodità di tutta la stanza. Per sfruttare al meglio lo spazio e scegliere la giusta mobilia per i tuoi bisogni e l’ambiente  a disposizione, occorre affidarsi a del personale esperto. Magazzino della Piastrella e del Bagno offre un supporto completo da questo punto di vista, e la massima cura nell’organizzazione degli spazi in base alle diverse possibilità ed esigenze. 

3. Lo Stile e i Materiali

Il tipo di materiali che andrai a scegliere, dipenderà molto sia dalle caratteristiche tecniche che dall’impatto estetico d’insieme che vorrai ottenere.

Se sei alla ricerca di un bagno moderno, ci sono combinazioni di colore e stile davvero infinite… Non esistono materiali da escludere a priori, perché anche un materiale classico come il legno, infatti, può essere rivisitato in chiave moderna e offrire possibilità di arredo davvero sorprendenti. 

Se invece sogni un bagno classico, uno dei materiali più ricercati è sicuramente il marmo, con il suo sentore elegante ed eterno, oppure la solida pietra, ma anche la più classica ceramica o l’intramontabile legno… Lo stile classico spazia dai mobili più semplici a quelli più eleganti e sofisticati, e anche in questo caso le scelte di tonalità e colore sono davvero tante. 

Che tu voglia un bagno moderno oppure classico, la scelta dei materiali è molto importante perché costituisce, da sola, un elemento di arredo davvero significativo. E non stiamo parlando solo dei mobili del bagno, ma anche dei sanitari e della tipologia di pavimenti e rivestimenti e in questo caso, si apre un mondo a parte! 

Esperti del settore sapranno consigliarti i materiali giusti, non solo dal punto di vista del risultato estetico, ma soprattutto da quello tecnico-funzionale, della sicurezza e manutenzione del bagno. 

Visti i costi che solitamente impegna la realizzazione di un bagno nuovo e gli anni che vorremmo durasse… è bene mettersi nelle mani di chi davvero se ne intende e lo fa di mestiere. Non credi? 

Solo per fare alcuni esempi:

Sanitari

Sapevi che la nuova tendenza, per andare incontro alle sempre più ridotte esigenze di spazio ma anche a quelle di praticità, sono i sanitari “back to wall”, ovvero attaccati al muro? Wc e bidet staccati dalle pareti sono quelli di impostazione standard, tipicamente anni ‘90, che spesso converrebbe cambiare per ottenere una maggiore praticità di utilizzo e centimetri preziosi da sfruttare in altro modo.

Pavimenti e Rivestimenti & Piastrelle

Andando a cambiare anche solo il pavimento e il rivestimento, il nostro bagno cambierà completamente immagine! Tra le opzioni, le piastrelle restano il must indiscusso per il bagno, grazie alla loro facilità di pulizia e alla poca manutenzione che richiedono. 

Il bagno infatti, essendo una stanza per sua natura umida e soggetta a sbalzi di temperatura, richiede un materiale che sia resistente e antiscivolo. Tra questi troviamo appunto la ceramica e il gres porcellanato, ma anche pavimenti in legno, pietra o marmo, appositamente trattati, sono opzioni da tenere in considerazione, perché offrono ormai delle ottime prestazioni. 

Illuminazione

Spesso l’illuminazione resta un fattore trascurato, ma ricopre invece grande importanza e incide sia sul lato estetico che funzionale del bagno

Oggi si procede solitamente con un tipo di illuminazione “stratificata” ossia distribuita su vari livelli, così da rendere più agevoli le diverse attività che vengono svolte solitamente in una stanza da bagno.

 

Sia che tu stia per realizzare il tuo bagno dei sogni da zero, o che tua stia per ristrutturare o rinnovare quello esistente, presta grande attenzione ad ogni dettaglio: anche pochi semplici elementi potranno cambiare completamente l’aspetto complessivo e la funzionalità di tutta la stanza. 

Per farti guidare dai nostri consulenti esperti, clicca qui per prendere un appuntamento!