Adatto sia all’esterno che all’interno, il pavimento in cotto, grazie al suo stile rustico e ai suoi toni caldi, riesce da sempre a creare un ambiente autentico e accogliente nelle nostre abitazioni.
Si tratta di un materiale composto da terracotta: acqua e argilla, modellata e cotta ad alte temperature. Questa lavorazione lo rende molto resistente, ma anche di natura porosa e quindi in grado di assorbire qualsiasi sostanza con cui entra in contatto, perciò è consigliabile lavarlo una volta al giorno.
Ma come pulirlo correttamente?
Innanzitutto, è necessario precisare che, una volta posato il cotto, non va lavato per 90 giorni, neanche con della semplice acqua. Lascialo asciugare bene per non danneggiarlo.
Per la pulizia quotidiana del pavimento in cotto la formula consigliata è semplice ed ecologica:
- 1 secchio di acqua molto calda
- 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di scaglie di Sapone vegetale, o d’Aleppo
Dopo aver lavato con questa soluzione, risciacqua con acqua calda, asciuga con un panno morbido e goditi il tuo pavimento in cotto!
Per macchie più resistenti, invece, sia sul cotto da esterno che da interno, la formula magica prevede:
- 5 litri di acqua calda
- 10 cucchiai di aceto bianco
- 10 cucchiai di alcool etilico
- 2 cucchiai di sapone per piatti
Dopo un secondo passaggio di sola acqua calda, asciuga con un panno morbido e asciutto.
Per il cotto da esterno, di tanto in tanto, aggiungi un trattamento a base di cera, in modo da prevenire le macchie di muffa causate dall’umidità.
Nel caso in cui il tuo pavimento in cotto esterno presenti macchie ostinate, invece, utilizza del sapone di Marsiglia sulle aree interessate.
Il tuo cotto tornerà pulito e lucido come appena posato.
Oltre all’autentico cotto fiorentino, al Magazzino della Piastrella e del Bagno troverai anche il cotto già trattato, più resistente allo sporco e alle macchie. Adatto sia ad ambienti interni che esterni, questo materiale necessita soltanto di una normale pulizia e dona alla tua stanza il calore della tradizione, a un costo più contenuto.
Ora che sai come pulirlo, vieni a trovarci nei nostri showroom e scopri le nostre proposte per i pavimenti in cotto!