Box doccia: come scegliere quello più adatto a te

In un’epoca in cui il tempo è prezioso e la praticità è un must, la doccia ha guadagnato sempre maggiore popolarità rispetto alla tradizionale vasca da bagno.

Oggi le opzioni disponibili sono tantissime e rispondono a qualsiasi esigenza. Ma come scegliere il box doccia giusto per te?

Tipologie di box doccia

Prima di tutto, vediamo quali sono le tipologie di cabina in base alle diverse possibilità di accesso.

Box doccia walk-in

Perfetto per chi ama un design minimalista, il box walk-in è un varco d’accesso aperto, senza porte di alcun tipo. Il design è affidato tutto ai rivestimenti, e la pulizia è un gioco da ragazzi!

Box doccia con porta battente

Per chi preferisce un box chiuso, la porta battente è una soluzione molto comoda, che massimizza l’area di apertura. È possibile scegliere l’anta unica o doppia, a seconda del gusto.

Box doccia con porta a soffietto

Simile all’apertura a battente, il box con porta a soffietto permette di evitare l’ingombro esterno, grazie alla struttura composta di pannelli che si ripiegano all’interno.

Box doccia con porta scorrevole

Ideale per bagni piccoli, la porta scorrevole minimizza l’ingombro del box doccia, ottimizzando lo spazio e garantendo un’ottima ermeticità.

Le dimensioni contano

Nel design le dimensioni sono un aspetto importantissimo. Ricorda che il volume del box doccia deve essere proporzionato a quello della stanza da bagno.

E non dimenticarti di considerare anche l’illuminazione: in un bagno poco luminoso, una parete doccia divisoria può contribuire a far entrare più luce, aumentando anche lo spazio percepito.

Funzionalità VS Estetica

Una volta individuate le dimensioni e scelta la tipologia di apertura, ci sono altri aspetti pratici da valutare, come la facilità di pulizia e la durevolezza dei materiali: ad esempio, il cristallo temperato (disponibile in diversi spessori) è più resistente agli urti e ai graffi rispetto all’acrilico, che però non è suscettibile alla rottura come il vetro.

Oltre alle funzionalità, per trovare il box doccia più adatto a te dovrai considerare anche l’aspetto estetico: puoi scegliere la forma tra quadrato, rettangolare o semicircolare, con o senza profilo (ossia la cornice metallica che dà stabilità alla struttura), e puoi selezionare la finitura tra cromo, argento, satinato, bianco, a specchio, fino alle soluzioni più moderne e originali.
Ma non finisce qui: puoi optare per un vetro completamente trasparente, oppure più opaco, se ami la privacy, o ancora con una trama particolare, come il finto bagnato.

E se stai cercando una cabina doccia multifunzione di ultima generazione, al Magazzino della Piastrella e del Bagno puoi personalizzarlo con optional a scelta per tutti i gusti: idromassaggio, sauna, miscelatore termostatico, sedile, soffione, cromoterapia, aromaterapia e persino la radio!

Vieni a trovarci nei nostri showroom per trovare centinaia di soluzioni standard o su misura. Il nostro team ti aiuterà a trovare il box doccia che fa al caso tuo!