Animali domestici: quale pavimento scegliere?

Quando si tratta di scegliere il pavimento adatto per la propria casa, è importante sentire il parere di tutti i componenti della famiglia, anche quelli a quattro zampe!

I gatti sono soliti scegliere un angolo della casa per affilare le unghie mentre i cani, soprattutto quelli di taglia grande, spesso lasciano il segno con le loro zampe. Per non parlare dei peli, che aumentano a dismisura il passaggio di aspirapolveri e disinfettanti. Quale soluzione scegliere, quindi, per un pavimento a prova di cuccioli?

 

L’impareggiabile resistenza del Gres

Una delle soluzioni più efficaci è il gres, un vero e proprio campione di resistenza. Non importa se hai un cane del peso di un elefante o un gatto con artigli affilati come rasoi, il gres è praticamente indistruttibile. Non solo resiste ai graffi, ma è anche impermeabile all’acqua e all’umidità. E sappiamo quanto questo sia importante!

In più, il gres è facilissimo da pulire: le macchie possono essere rimosse con detergenti non aggressivi ed è sufficiente passare una scopa o un panno umido per rimuovere peli e sporco.

Ma non è finita qui. Il gres, infatti, è sinonimo di sicurezza sia per gli animali che per i loro proprietari: la sua superficie antiscivolo previene cadute accidentali e inoltre è un materiale ipoallergenico che aiuta a ridurre la presenza di peli, polvere e acari.

 

Legno? Naturale!

Se sei un amante del legno, non preoccuparti. È vero, non esistono parquet antigraffio, ma puoi optare per un parquet con una finitura spazzolata, perfetto per nascondere i segni dei graffi e renderli meno evidenti. Inoltre, alcuni tipi di legno, come il rovere o il teak, sono naturalmente più resistenti ai graffi rispetto ad altre tipologie. In alternativa, puoi affidarti a un esperto per selezionare una vernice che offre protezione contro i graffi.

E non dimentichiamoci del comfort termico: il legno dona ai tuoi spazi un calore unico, che anche gli animali domestici apprezzano, soprattutto nei mesi più freddi.

 

Sette vite come il cotto

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, anche il cotto è un’ottima soluzione per chi ha animali domestici in casa. Naturale e resistente, è un materiale con una lunga durabilità nel corso degli anni, in grado di resistere all’usura e ai graffi.

La sua superficie leggermente porosa garantisce la sicurezza dei tuoi amici pelosi, evitando scivoloni e cadute. Un altro vantaggio del cotto è la sua capacità di mantenere la temperatura, risultando sempre accogliente per tutti gli animali domestici che adorano sdraiarsi sul pavimento.

 

Passa a trovarci al Magazzino della Piastrella e del Bagno: troverai il pavimento perfetto per tutti i membri della famiglia – ma proprio tutti!