WC senza Brida: come funzionano e quali vantaggi hanno

Il wc senza brida è una vera e propria rivoluzione nel campo dei sanitari. Scopriamo quindi di cosa si tratta esattamente, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

COS’È IL WC SENZA BRIDA (O RIMLESS)?

La brida è il bordo del water da cui fuoriesce l’acqua che azioniamo con lo scarico, ed è un punto molto scomodo da pulire, proprio perché non tutta l’acqua che scorre all’interno della brida riesce ad uscire dal canale e nel tempo questo causa l’accumulo di molti germi e batteri oltre che di calcare.

In un luogo come il bagno riuscire a fare una pulizia completa e precisa è molto importante, e quindi la brida non aiuta di certo a raggiungere questo scopo. Nel corso del tempo hanno inventato tantissimi prodotti che in qualche modo aiutano a pulire e sanificare la brida, come i famosi detergenti col beccuccio, ma questi prodotti non hanno purtroppo l’efficacia al 100%, quindi la brida continua ad essere focolaio di sporco e sporca batteri.

CHE DIFFERENZA C’È TRA WATER CON E SENZA BRIDA?

A livello funzionale, ciò che cambia tra un water con o senza brida è sostanzialmente, la zona di uscita dello scarico dell’acqua.

Infatti nel sanitario senza brida, nella maggior parte dei casi l’acqua esce da piccoli fori praticati sulla parete del water, che grazie ad una giusta angolazione e pressione riescono a pulire tutta la superficie del water. Oppure, in alternativa, i wc senza brida possono essere provvisti di un deflettore che indirizza l’acqua nel punto giusto grazie a dei solchi nella parete del wc.

VANTAGGI

I vantaggi che offre questo nuovo wc sono molteplici:

MAGGIORE IGIENE : Il primo vantaggio sarà sicuramente l’igiene, proprio perchè senza brida e quindi senza spazi interni difficili da pulire bene, il water non presenterà il rischio di accumulare germi e batteri e il sanitario risulterà sempre ben pulito ed igienizzato.

PULIZIA SEMPLICE E VELOCE : Il secondo vantaggio riguarda la pulizia comoda e molto rapida, poiché il wc prevede un flusso d’acqua pilotato che permette di pulire tutto l’interno del wc senza lasciare nemmeno uno spazio sporco.

SCARICO MENO RUMOROSO : Lo scarico di un wc senza brida è in media il 25% più silenzioso rispetto ad un wc con brida perché utilizza meno acqua, consentendo di sprecare meno questa risorsa, e al contempo fornendo un miglior comfort acustico.

TUTTI I TIPI DI WC POSSONO AVERE LO SCARICO SENZA BRIDA?

Generalmente si, tutti i wc possono essere montati senza brida, sia i sanitari sospesi che a filo parete. Tuttavia una distinzione va fatta tra i wc a pavimento tradizionale e il sanitario tradizionale a filo parete. Infatti nei primi lo scarico è standard e non può essere integrato senza la brida. Fattore da tenere presente quindi nella scelta del vostro nuovo water.

Se hai intenzione di acquistare questa tipologia di sanitari, che sicuramente renderà la pulizia del tuo bagno più semplice, efficace e completa, clicca qui per vedere i vari modelli che abbiamo a disposizione.