A chi non piace l’effetto del legno in un ambiente domestico? Probabilmente a pochissimi…
Ma forse non tutti conoscono gli innumerevoli vantaggi che porta con sé arredare e rivestire la propria casa con il legno, uno dei materiali più meravigliosi che la natura ci possa offrire. E non stiamo parlando solo delle sue potenzialità dal punto di vista tecnico, ma anche dei benefici per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Vediamole insieme nel dettaglio in questo articolo.
I VANTAGGI AMBIENTALI
Il legno possiede numerosi vantaggi tecnici dal punto di vista del comfort ambientale, che lo rendono, fin dai tempi del neolitico, il materiale più usato e diffuso negli ambienti dove l’uomo vive.
Ecco le qualità più significative del legno:
- Ottimo Isolante Termico
- Garantisce un’alta Efficienza Energetica
- Elevata Regolazione dell’Umidità
- Miglioramento della Qualità dell’Aria
- Discreta Schermatura contro le radiazioni elettromagnetiche
- Ottimo livello di Fono Assorbenza
- Naturalmente antisismico grazie alla sua stabilità e flessibilità insieme
A livello di sostenibilità ambientale a tutto tondo, teniamo presente che il legno è una materia prima ecologica e completamente rinnovabile e inoltre richiede un bassissimo consumo di energia in fase di produzione, rispetto a quella necessaria per la creazione di tanti altri materiali.
Se vogliamo essere sicuri che si tratti di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile dobbiamo fare caso alla presenza del marchio FSC (Forest Stewarship Council).
I BENEFICI PSICO-FISICI
Tutti questi elementi, oltre a garantire un ambiente efficiente, sostenibile e confortevole, contribuiscono di conseguenza anche a migliorare il nostro benessere psico-fisico complessivo. Numerosi studi dimostrano infatti che stare a contatto con il legno comporta una serie di effetti benefici:
- Riduzione della pressione sanguigna,
- Diminuzione della frequenza cardiaca
- Abbassamento del livello generale di stress
- Controllo dello stato emotivo
Per questo possiamo affermare che la presenza del legno all’interno degli spazi in cui viviamo, sia in casa che in ufficio (nella struttura, negli arredi, nel pavimento e nei rivestimenti) aumenta la qualità complessiva della vita e migliora l’umore!
IL PAVIMENTO IN LEGNO: IL PARQUET
Una delle migliori opzioni che abbiamo per inserire il legno all’interno della nostra abitazione è quello di scegliere il parquet come pavimento. In tal caso le possibilità che si aprono sono davvero tantissime, perché esistono molte tipologie di parquet diversi in termini di essenze legnose, forme, colori, geometrie, spessori, montaggi, ecc.
Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il parquet si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente, anche al bagno e alla cucina, dove solitamente un tempo ne era escluso.
Unica accortezza: cercare di pulire il parquet seguendo alcuni semplici consigli, per mantenerlo bello più a lungo.
La sensazione di bellezza, comfort e accoglienza che dona un pavimento in legno è impareggiabile. Senza contare il fatto che si tratta di pavimenti estremamente resistenti, duraturi nel tempo, che aumentano il valore complessivo dell’immobile in cui sono posti.
Inoltre il legno, essendo un materiale vivo mai uguale a sé stesso, consente di portare nella propria casa un tocco di stile sempre unico, grazie all’infinita varietà di venature, nodi e sfumature che solo un materiale naturale può donare.
E infine… quello di legno è l’unico pavimento su cui poter camminare piacevolmente a piedi nudi, tutti i mesi dell’anno. Quest’azione regala una bella sensazione di benessere perché riattiva la circolazione del sangue e a rilassare la muscolatura di piedi e gambe, oltre a farci ritrovare il contatto con la natura, che nella vita di tutti i giorni ci viene spesso a mancare.