L’evoluzione del bagno dagli anni ‘50 ad oggi

Oggi il bagno ha superato il concetto di ‘servizio’ e gioca ormai un ruolo fondamentale nella cura della persona e il relax quotidiano di ognuno di noi. Ma la sua evoluzione è stata radicale anche sotto l’aspetto dell’estetica, fino a diventare un protagonista del design contemporaneo da interni.

Quali sono le principali differenze tra i bagni di oggi e quelli di ieri?

Se potessimo fare un viaggio nel tempo, scopriremmo che non serve andare troppo indietro negli anni per notare grandi differenze. All’interno dei bagni italiani degli anni ‘50 vedremmo i rivestimenti aumentare a dismisura e ricoprire ogni centimetro della stanza, fino a raggiungere il soffitto. Non solo le fantasie geometriche e floreali, ma anche la quantità stessa di piastrelle sono quanto di più distante si possa immaginare dal minimalismo contemporaneo. Oggi le pareti sono decisamente più libere, se non addirittura completamente spoglie da rivestimenti.

A subire enormi cambiamenti sono anche i sanitari. Le colorazioni eccentriche degli anni ’60 e ‘70 hanno lasciato il posto alla supremazia del bianco e le dimensioni si sono ridotte, talvolta anche a discapito della comodità. Soprattutto, hanno cambiato la loro struttura. Addio ai lavabi e ai sanitari a colonna, benvenuti elementi sospesi, futuristici e – diciamolo! – più facili da pulire, con scarichi a basso consumo e cassette incassate.

La vasca da bagno, signora del relax, non ha resistito al passaggio del tempo: ingombrante e poco ecologica, nella maggior parte delle case ha lasciato il posto alla doccia, più in sintonia con i ritmi della vita moderna e in linea con la sostenibilità ambientale.

Infine, una differenza sostanziale riguarda gli accessori.

Oggi, ogni singolo elemento presente nel nostro bagno non deve soltanto assolvere alla sua funzione pratica, ma anche giocare un ruolo fondamentale nel design dello spazio.

Insomma, niente è eterno. Tranne i portasaponi in ceramica incassati nelle piastrelle di una volta. Quelli sì, che duravano per sempre!

I tempi cambiano, gli arredi pure. Ma c’è qualcosa che rimane sempre uguale: la necessità di creare il proprio bagno su misura, rispecchiando la nostra personalità e il nostro stile.

Negli showroom del Magazzino della Piastrella e del Bagno qualità ed estetica non passano mai di moda!