I rubinetti di casa, essendo fatti in metallo ed essendo esposti quotidianamente al flusso dell’acqua, sono soggetti all’azione del calcare che li danneggia non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale.
L’acqua che arriva nelle nostre case infatti è di solito contraddistinta dalla “durezza”, ovvero possiede un alto contenuto di calcio e magnesio che, nel caso di ristagno, provocano il deposito del calcare all’interno e all’esterno della rubinetteria, andando a formare nel corso del tempo delle vere e proprie incrostazioni. Oltre al calcare poi, i rubinetti sono soggetti a sporcarsi anche a causa di polvere e impronte, che risultano ben evidenti vista la lucidità di questi oggetti.
Cerchiamo allora di capire cosa fare per mantenere la nostra rubinetteria sana e splendente più a lungo possibile.
Innanzitutto sarebbe importante praticare una pulizia costante e quotidiana dei rubinetti. In che modo? Semplicemente avendo cura di pulirli con un panno morbido e umido, e ricordandosi sempre di asciugarli dopo ogni utilizzo. Già così riusciremo a rimuovere la maggior parte dello sporco, ed eviteremo l’accumulo del calcare sulle superfici.
Sappiamo tutti però quanto sia difficile, all’interno delle attività di tutti i giorni, stare dietro in modo così assiduo alla pulizia della casa. E comunque c’è da mettere in conto che un po’ di calcare, soprattutto all’interno del miscelatore, continuerà ad accumularsi ugualmente.
Allora cosa fare? Intanto occorre fare una distinzione a monte: di cosa sono fatti i vostri rubinetti?
La maggior parte dei rubinetti in commercio sono di ottone cromato lucido. Questo vuol dire che l’ottone è ricoperto da un superficiale e sottilissimo film di cromo, che è ciò che lo rende lucido e splendente, ma che si può danneggiare più facilmente di quanto si immagini. La cromatura che ricopre i rubinetti, con l’uso continuo delle sostanze pulenti presenti normalmente in commercio, potrebbe infatti graffiarsi o addirittura staccarsi, andando così a rovinare irrimediabilmente l’oggetto.
Bisogna tenere presente che i detersivi e i prodotti anticalcare sono molto aggressivi nei confronti dei metalli e se usati in grandi quantità, senza avere cura di risciacquare abbondantemente la rubinetteria subito dopo, possono provocare più danno che beneficio. Inoltre la maggior parte dei detersivi sono spesso nocivi anche per la nostra salute, perché possono provocare infiammazioni di vario tipo, dovute al contatto con la pelle o all’inalazione.
La cosa migliore è quindi quella di adottare delle soluzioni naturali per pulire e mantenere a lungo i rubinetti di casa nostra. Ecco alcuni rimedi efficaci:
- Aceto Bianco: da versare direttamente sui miscelatori, eventualmente diluito con acqua se non si tratta di incrostazioni particolarmente resistenti. Oppure bagnare direttamente il panno, e passarlo sopra le superfici da pulire.
- Aceto Bianco e Bicarbonato: questa è già una soluzione più decisa e adatta quindi alle situazioni più difficili da risolvere.
- Limone: diluito con un po’ di acqua è ottimo per lucidare e contribuire a sciogliere il calcare allo stesso tempo.
- Farina: si strofina sui rubinetti con l’aiuto di un panno umido, ed è l’ideale per togliere ogni traccia di impronta e aumentare la lucentezza.
Altro consiglio: il rompigetto solitamente può essere rimosso e questo rende la sua pulizia più facile. Basterà immergerlo per qualche decina di minuti in acqua calda e aceto bianco per sciogliere ed eliminare ogni residuo di sporco o calcare al suo interno.
Per chi possiede rubinetti in Acciaio Inox invece (di solito si tratta di oggetti di design o dal gusto estetico più curato), questi problemi non sussistono. Si tratta infatti di oggetti di qualità superiore che hanno un costo maggiore rispetto a quelli in ottone cromato, ma garantiscono una durata pressoché infinita, oltre che un valore intrinseco superiore.
In questo caso non si avranno problemi di pulizia, in quanto l’acciaio non subisce le stesse mutazioni del cromo ed è molto più resistente.
Se ti stai chiedendo dove trovarli, visita la nostra sezione Rubinetteria. Troverai alcuni dei marchi più noti che producono rubinetti in Acciaio Inox, come la rinomata azienda toscana Treemme Rubinetterie, oppure le eleganti linee di Radomonte Venezia.