Oggi vi vogliamo parlare di un prodotto eccezionale: una particolare categoria di ceramiche bioattive in gres porcellanato, frutto della collaborazione tra il Centro Ricerche Casalgrande Padana (uno dei nostri maggiori fornitori) e TOTO, azienda leader dei prodotti sanitari nonché uno dei primi a sperimentare e realizzare la tecnologia a marchio HYDROTECH®.
Questa nuova tecnologia è incentrata sulla naturale caratteristica antibatterica del biossido di titanio: un materiale naturale che non rilascia nessuna emissione nociva nell’ambiente, e consente anche di ridurre le sostanze dannose per la salute umana.
Si tratta di una linea di piastrelle in gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti, ma non è un gres qualunque… bensì un materiale molto particolare, capace di abbattere fino al 99,9% i quattro principali ceppi batterici più diffusi negli ambienti chiusi (Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa): si chiama infatti “Bios Antibacterial®”.
Sotto questo nome si raggruppano una serie di ceramiche bioattive ecocompatibili e certificate, che dopo svariati e severi test di laboratorio hanno dimostrato la loro efficacia nel rendere gli ambienti più salubri grazie alla capacità di eliminare buona parte degli elementi organici dalle superfici, oltre anche ai cattivi odori.
Gli studi che sono stati condotti hanno evidenziato che Bios Antibacterial® funziona bene anche in ambienti più umidi, che solitamente invece sono zona molto prolifica per lo sviluppo dei batteri, anzi, amplificando addirittura i suoi risultati. Ecco perché questa tipologia di piastrelle, oltre che per tutta la casa, sono particolarmente indicate per le zone umide e a maggior rischio di presenza di batteri quali il bagno e la cucina. Inoltre, trattandosi di piastrelle di grande formato e con spessori anche molto sottili, si adattano perfettamente ad essere utilizzati anche come piano di lavoro e per rivestire tavoli e pensili.
Per le loro caratteristiche queste piastrelle sono particolarmente indicate anche per il pavimento e rivestimento degli spazi esterni quali terrazzi e zone piscina, dove sono un fedele alleato per contrastare l’insorgenza di umidità e muffe.
Occorre però tenere sempre presente che un’azione batterica del 100% non può essere assicurata. Non esiste quindi una protezione totale dagli agenti batterici in un ambiente, nonostante l’alta efficacia di questi prodotti. Pertanto si raccomanda sempre e comunque di sottoporre tutti gli spazi e le superfici ai canonici trattamenti di pulizia e igienizzazione periodici che si effettuano normalmente (e maggiormente in questo periodo storico).
(Foto Credits: Casalgrande Padana).